L’evento, organizzato da UPMC Institute for Health Chianciano Terme, è stato patrocinato dal Comune di Chianciano Terme, Coop Medici 2000, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siena e dalle Terme di Chianciano. Il workshop ha rappresentato un’occasione per discutere dell’importanza della prevenzione primaria e secondaria. L’evento era accreditato per il rilascio di crediti ECM ed era rivolto a:
Hanno partecipato più di 80 persone, tra partecipati e relatori, provenienti principalmente dalla Regione Toscana.
Nonostante il miglioramento nella qualità dell’assistenza sanitaria e lo sviluppo delle nuove tecnologie, le malattie del cuore, del fegato e metaboliche continuano ad influenzare negativamente la salute delle persone. La prevenzione rappresenta un’arma fondamentale per combattere questa battaglia e migliorare la qualità della vita. Per prevenzione si intendono, non solamente i controlli diagnostici per valutare lo stato di salute , ma anche l’adozione di stili di vita sani. Prima di tutto un’alimentazione corretta e poi, l’esercizio fisico costante. Una parte del Workshop si è focalizzata, proprio sul ruolo cruciale e sui benefici dell’attività fisica, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Obiettivi dell’evento scientifico:
Sono disponibili le presentazioni in PowerPoint dei relatori del workshop. Per richiederle, scrivere a: segreteriaorganizzativa@upmc.it