13 Maggio 2019

ESPA 2019: UPMC e Terme di Chianciano presenti

ESPA 2019

UPMC Institute for Health e Terme di Chianciano presenti al Congresso ESPA 2019 presso le Terme Tuhelj (Zagabria)

Il Congresso 2019 dell’European Spa Association (ESPA) si è svolto dall’8 al 10 maggio alle Terme di Tuhelj. Queste Terme si trovano a 35 km da Zagabria e sono famose per il loro fango, considerato uno dei fanghi termali curativi più efficaci in Europa.

L’ESPA è un’associazione no-profit nata a Bruxelles nel 1995. Riunisce oltre 1.400 tra centri medici, località di cura e terme di 20 paesi Europei. L’obiettivo dell’associazione è promuovere le terapie termali come approccio curativo e preventivo, attraverso tecniche di riabilitazione e programmi di educazione a stili di vita sani.

La partecipazione di UPMC Institute for Health e Terme di Chianciano

UPMC Institute for Health e Terme di Chianciano al Congresso 2018 avevano vinto il premio ESPA Innovation Award 2018 nella categoria INNOVATIVE HEALTH SPA PROGRAMME. Era stata premiata la capacità di ‘fondere’, in una visione innovativa di salute, trattamenti termali tradizionali con cure di eccellenza personalizzate.

Quest’anno, Mauro della Lena, Direttore Generale delle Terme di Chianciano e Alessio Picarella, Operation Manager  di UPMC Institute for Health, sono stati invitati a ESPA in qualità di relatori. Hanno presentato la “case history” di successo in Italia, nella sessione del congresso “Il segreto di una vita equilibrata”. Un’occasione che si traduce in un confronto stimolante fra le realtà termali e curative europee, anche a livello di business, oltre che di ricerca e cura.

L’integrazione tra tradizione e innovazione

Le Terme di Chianciano si distinguono per essere specializzate nella cura idropinica associata ad un fango che attiva le funzioni epatiche. Grazie alle proprietà chimiche e fisiche e alla temperatura, si ottengono benefici sulla digestione e sul funzionamento metabolico del corpo. UPMC Institute for Health è un Centro avanzato e integrato di medicina preventiva e adozione di corretti stili di vita. Offre servizi specialistici clinici e diagnostici ambulatoriali per la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili (es: malattie cardiovascolari, diabete, patologie oncologiche, ecc.). Inoltre, mette a disposizione dei pazienti programmi personalizzati di l’esercizio fisico, come strumento di prevenzione e cura.

Terme di Chianciano e UPMC Institute for Health hanno saputo coniugare in un percorso efficace di salute, la tradizione termale con il know-how di UPMC (Centro Medico dell’Università di Pittsburgh). Una scelta sinergica che consente di offrire ai pazienti soluzioni “classiche”, ma al tempo stesso innovative. Da un lato l’utilizzo dell’acqua termale per il trattamento di problemi digestivi, dall’altro programmi per la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie metaboliche e l’adozione di stili di vita sani.