2 Luglio 2019

Mindfulness: corso per insegnanti

Mindfulness

UPMC Institute for Health Chianciano Terme ospita un corso di Mindfulness per insegnanti.

Si è appena concluso il percorso di formazione Mindfulness sulla gestione dello stress per le insegnanti dell’Istituto Comprensivo Federico Tozzi di Chianciano Terme. Il corso si è svolto presso UPMC Institute for Health, a cura della Dott.ssa Gloria Pansolli, Psicoterapeuta esperta in programmi di Mindfulness per la gestione dello stress. La Dott.ssa Pansolli ha guidato le docenti nella valutazione e analisi delle fonti di stress che spesso incontrano a scuola.

Il programma Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR – Metodo per la riduzione dello Stress basato sulla consapevolezza) è un programma scientifico sviluppato in ambito medico. L’ideatore di questo programma è Jon Kabat Zinn (University of Massachusetts Medical School-Center for Mindfulness, Boston, USA).

La Mindfulness è una disciplina che:

  • insegna una nuova modalità per vivere le esperienze
  • aiuta a sviluppare le risorse personali
  • insegna a gestire le situazioni complicate che la vita ci può mettere davanti

Il corso si è svolto prevedendo una parte teorica e una parte pratica in cui sono stati forniti strumenti per gestire in modo funzionale le situazioni difficili. Dalla Mindfulness, al rilassamento, fino alle pratiche di problem solving per la gestione degli impegni e compiti. Un percorso di conoscenza e auto-esplorazione di sé, per riconoscere i momenti di disagio e difficoltà e gestirli nel migliore dei modi, prevenendo il burnout.

La conclusione del corso permette di riflettere sull’importanza dell’equilibrio interiore, “SE GLI INSEGNANTI NON SONO FELICI, SE TRA LORO NON C’E’ PACE E ARMONIA, COME POTRANNO AIUTARE I GIOVANI A SOFFRIRE MENO E A REALIZZARSI NEL MONDO DEL LAVORO?” (tich nath han).