21 Marzo 2017

Inaugurazione della Palestra della Salute di UPMC

Inaugurazione della Palestra della Salute

24 marzo 2017 – Inaugurazione della Palestra della Salute di UPMC Institute for Health Chianciano Terme

La nuova Palestra della Salute è il frutto della collaborazione tra UPMC (Centro Medico dell’Università di Pittsburgh), Terme di Chianciano, Comune di Chianciano Terme, Azienda Usl Toscana sud est, Università di Siena e Technogym, società leader mondiale nel settore fitness e wellness. L’evento, patrocinato da AmCham Italy (Camera di Commercio Americana in Italia), si è svolto alle ore 16:30 alla presenza di autorità locali e regionali. In particolare, hanno partecipato Vice Sindaco del Comune di Chianciano Terme, il Vice Presidente della Regione Toscana, l’Assessore alla Salute della Regione Toscana, il Presidente delle Terme di Chianciano, il Direttore del Dipartimento Medico Scientifico di Technogym e i vertici nazionali e internazionali di UPMC.

Le malattie croniche: la prevenzione passa anche da uno stile di vita sano

I dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità restituiscono una fotografia di una popolazione globale sempre più inattiva e in sovrappeso. Oggi, uno dei principali problemi sanitari è rappresentato proprio dalle malattie legate ad abitudini sedentarie e ad un’alimentazione scorretta. Sovrappeso, obesità, inattività, abuso di alcool e fumo sono, infatti, tutti fattori di rischio per lo sviluppo di:

  • malattie cardiovascolari (ipertensione, infarto, ictus)
  • sindrome metabolica
  • diabete
  • disturbi respiratori cronici (apnee notturne, asma, malattia polmonare ostruttiva)
  • tumori

Per questo motivo sono sempre più importanti interventi specifici e personalizzati per prevenire queste malattie, volti alla modifica dello stile di vita, attraverso una dieta equilibrata e un esercizio fisico costante ed adeguato.

La Palestra della Salute di UPMC Institute for Health nasce con lo scopo di rispondere a questa necessità. La struttura, innovativa e altamente specializzata, è stata realizzata per la prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle patologie cardiovascolari, epatiche, metaboliche. La palestra offre programmi di educazione e tutoring al cambiamento di stile di vita in soggetti sani con fattori di rischio e/o con patologie conclamate come diabete, obesità, ipertensione (prevenzione primaria e secondaria) e percorsi personalizzati di riabilitazione per pazienti con cardiopatia ischemica (prevenzione terziaria), quest’ultimo servizio in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN).

Scarica il programma dell’inaugurazione della Palestra della Salute.