28 Gennaio 2016

7 PASSI PER LA PREVENZIONE

prevenzione

Sappiamo tutti che il nostro stile di vita e un’adeguata attività di prevenzione possono fare la differenza per mantenersi in salute.

A volte, però, ci sentiamo disorientati da tante informazioni, consigli e divieti, che arrivano dalle fonti più disparate: i media, internet, amici e familiari…. Oltre a parlarne con il medico, che può aiutarci a capire quali sono i consigli da seguire davvero importanti, possiamo fare riferimento anche ad una semplice check-list messa a punto dall’American Heart Association.

Questa lista contiene i “Sette passi della prevenzione”, utili non solo per quanto riguarda i rischi cardiovascolari, ma soprattutto per quanto riguarda il nostro benessere generale.

Sono consigli semplici, che possono essere messi in pratica da chiunque, senza alcuna spesa e in qualunque momento. Concentrare l’attenzione anche solo su alcuni di essi permetterà di migliorare le proprie condizioni in maniera significativa e sarà la base per un approccio più consapevole e pro-attivo verso la salute.

Di che si tratta? Sono tutti elementi ben noti, in realtà, ma è bello – e molto pratico – vederli tutti insieme in una lista.

  1. Fare attività fisica
  2. Tenere sotto controllo il colesterolo
  3. Scegliere un’alimentazione sana
  4. Monitorare la pressione sanguigna
  5. Controllare il peso e, se necessario, dimagrire
  6. Ridurre la glicemia
  7. Smettere di fumare

Seguire questi semplici consigli significa cominciare ad adottare uno stile di vita sano ed iniziare a prendersi cura del proprio benessere. Prevenzione, però, non vuol dire solo magiare bene e svolgere un’attività fisica regolare. Prevenzione significa anche, e soprattutto, prendere consapevolezza del proprio stato di salute attraverso programmi di screening e di check-up. Uno stile di vita sano, quindi, dovrebbe essere affiancato sempre da controlli medici periodici.

La prevenzione, oggi più che mai, rappresenta un’attività fondamentale per il raggiungimento e il mantenimento del benessere psico-fisico a 360°.

A UPMC Institute for Health Chianciano Terme puoi trovare la soluzione con un check-up pensato su misura per te, in un ambiente confortevole e con un team di specialisti a tua disposizione.

Contattaci per saperne di più.