2 Febbraio 2021

Riabilitazione oncologica: la storia di Pinuccia

riabilitazione oncologica_upmc chianciano

Pinuccia Musumeci, Presidente dell’Associazione IoSempreDonna Odv e di Toscana Donna Odv racconta la sua storia e il percorso di riabilitazione oncologica effettuato presso UPMC Institute for Health Chianciano Terme.

La diagnosi di tumore è un evento traumatico e doloroso. Pinuccia Musumeci, Presidente dell’Associazione IoSempreDonna Odv e di Toscana Donna Odv, ha raccontato la sua storia. Pinuccia ha parlato del momento in cui ha scoperto di avere un tumore al seno, delle terapie che ha affrontato e del percorso di riabilitazione oncologica, effettuato presso UPMC Institute for Health Chianciano Terme.
Sul programma di riabilitazione ha detto “Mi ha permesso un recupero psicofisico grazie all’adozione di uno stile di vita sano integrato da movimento, corretta nutrizione e supporto psicologico. Ho notato subito una reazione positiva: mi sono sentita energica e motivata”.

Leggi l’articolo completo (pubblicato su OK Benessere e Salute, febbraio 2021, testimonianza raccolta da Francesca Galeazzi).

Il programma di UPMC

Il programma fornisce ai pazienti gli strumenti per il recupero e il mantenimento del benessere fisico e psicologico. Alcuni degli obiettivi principali sono:

  • proteggere il cuore dagli effetti nocivi delle terapie oncologiche
  • ridurre il rischio di recidive
  • limitare gli effetti della malattia oncologica
  • migliorare la qualità di vita

Un team multidisciplinare (cardiologo, nutrizionista, psicologo, infermiere, fisioterapista) segue il paziente durante tutto il percorso. Collaborando sempre con l’oncologo di riferimento, gli specialisti adattano il programma alle condizioni e alle esigenze del singolo paziente. Dopo la valutazione iniziale, creano un programma di esercizio fisico personalizzato. Inoltre, includono sessioni pratiche e teoriche di educazione alimentare. Per la gestione dello stress, è possibile poi partecipare ad attività come Mindfulness, Yoga, Tai chi, ecc. Alla fine del programma, il paziente riceve una relazione dove sono riportati gli esiti del percorso e le raccomandazioni future. Il programma di UPMC Institute for Health Chianciano Terme, per le pazienti con tumore al seno residenti nell’ambito dell’Area Vasta Sud Est, è anche in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.