1_terapia-di-gruppo.jpg

Psicologia

PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

Approccio strutturato e concreto lavora sulla relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti per risolvere le problematiche presenti della persona. Ipotizza che i problemi psicologici siano influenzati da quello che pensiamo e da ciò che proviamo, e di conseguenza influenzano il comportamento. Di breve o media durata si adatta a adulti e a bambini, a percorsi di gruppo o di coppia . Il terapeuta, dopo un’attenta valutazione psicodiagnostica, collabora con il paziente e personalizza la terapia per:

  • definire gli obiettivi da raggiungere
  • concordare gli strumenti, a seconda delle esigenze della persona
  • valutare periodicamente l’andamento del percorso

Il Centro offre un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale per adulti e bambini, per le seguenti aree e problematiche:

  • Disturbi di ansia
  • Disturbi depressivi
  • Distrubi bipolari
  • Disturbi ossessivo-compulsivi e correlati
  • Disturbi da sintomi somatici
  • Disturbi dell’alimentazione
  • Disturbi legati al sonno-veglia
  • Disfunzioni sessuali
  • Disforia di genere
  • Uso di sostanze e disturbi da dipendenze
  • Disturbi di personalità
Altri servizi specialistici

Psicologia pediatrica

Il servizio di psicologia pediatrica fornisce assistenza specializzata ai bambini e agli adolescenti che stanno affrontando una malattia cronica o in fase acuta o una crisi evolutiva classica e ai loro familiari. L’obiettivo dell’intervento psicologico è promuovere il benessere psicologico del paziente e ridurre lo stress derivante dalle esperienze di disagio e di alterazione traumatica dell’età o dell’ambiente di appartenenza. Il servizio di psicologia pediatrica offre uno spazio di ascolto e di accompagnamento per i minori in situazione di disagio e delle loro famiglie. L’intervento di accoglienza, anche in urgenza/emergenza di situazioni problematiche che sollevano forti preoccupazioni a livello genitoriale e criticità nella gestione educativa prevede una presa in carico del minore in seduta individuale e, una presa in carico famigliare per valutazione e supporto delle competenze genitoriali. L’obiettivo è mediare nelle relazioni genitori-figli e promuovere migliori strategie di difesa e di adattamento dei minori nel contesto di appartenenza.

Psicopatologia dell’adolescente

Il servizio si occupa di diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi evolutivi nelle sue varie linee di espressione: psicomotoria, cognitiva, affettiva e relazionale, del comportamento, della condotta e di dipendenza. Il servizio di psicologia e psicopatologia dell’adolescente è pensato come spazio di accoglienza e presa in carico di adolescenti portatori di diverse disabilità sia dal punto di vista psicologico che dal punto di vista di cambiamenti sopraggiunti per effetto di forti eventi stressanti e traumatici. Adolescenti con problemi di dipendenza, di rapporto con il cibo e con il proprio corpo, adolescenti con disturbi di relazione e di comportamento necessitano di percorsi di intervento finalizzati a ricomporre l’esperienza emotiva interrotta dalla condizione traumatica impattata. L’obiettivo terapeutico è ricercare condizione di benessere e sicurezza personale, sociale e famigliare.

Psicologia dello sport

Il servizio di psicologia dello sport si rivolge a tutti coloro che praticano sport a livello amatoriale e agonistico, sia individuale che di squadra, con difficoltà di attenzione e di concentrazione nell’ambito della prestazione sportiva e/o con problemi di relazione con il gruppo/squadra o con il leader del gruppo. L’obiettivo è promuovere una migliore gestione delle abilità cognitive ed emotive legate alla performance sportiva, aumentare le competenze di gestione dell’ansia pre e post gara, promuovere una migliore conoscenza delle risorse e dei limiti personali e del gruppo.