16 Agosto 2017

Progetti di Ricerca a UPMC Institute for Health

progetti di ricerca

UPMC Institute for Health Chianciano Terme partecipa a progetti di ricerca (sia all’interno di programmi di ricerca promossi dalle istituzioni europee e nazionali, sia supportati con risorse interne). Obiettivo, migliorare la propria offerta sanitaria e contribuire allo sviluppo generale delle conoscenze mediche.

PROGETTI DI RICERCA IN CORSO

LifeStyle4Health – Sistemi innovativi di precisione per la prevenzione e la gestione delle patologie correlate agli stili di vita

Il progetto ha l’obiettivo di realizzare una piattaforma per la prevenzione, primaria e secondaria, delle malattie correlate a stili di vita non corretti. Parliamo di alimentazione ricca di grassi e zuccheri, fumo, eccesso di bevande alcoliche, sedentarietà.. Tale piattaforma verrà realizzata grazie ad un modello di intelligenza artificiale, basato sull’analisi dei dati raccolti nel corso dello studio clinico. Risultato del progetto un portale Web e un’applicazione per Smartphone. Entrambi gli strumenti saranno in grado di prevedere l’impatto dei programmi di esercizio fisico sulla salute. I programmi saranno personalizzati in base alle condizioni cliniche e ai fattori di rischio del soggetto. Questo progetto è finanziato dal MISE (Ministero dello sviluppo economico).

Promotori del progetto:

UPMC Italy

ISMETT IRCCS

Demetrix

Durata del progetto: 36 mesi

Altri partner del progetto: Technogym

Approccio riabilitativo di precisione per contrastare il declino cognitivo legato all’età

I progressi della medicina hanno allungato l’aspettativa di vita determinando, però, un progressivo invecchiamento della popolazione mondiale. Inevitabilmente, quindi assistiamo ad aumento delle disabilità fisiche e cognitive. È ormai riconosciuto da molti studi internazionali, che lo sport svolge un ruolo importante sulle funzionalità del cervello. Questo studio clinico analizza gli effetti di tre tipi di esercizio fisico sull’attività cerebrale e sulle funzioni cognitive di persone in età avanzata:

  • attività aerobica
  • attività di resistenza
  • yogo

Lo scopo è quello di realizzare programmi di esercizio fisico, personalizzati in base ai biomarcatori comportamentali e molecolari, per prevenire o trattare i declini cognitivi legati all’età.

Promotori del progetto:

University of Pittsburgh

UPMC  

UPMC Italy

ISMETT IRCCS

Durata del progetto: 36 mesi