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Otago

La ginnastica Otago è un’attività pensata appositamente per le persone anziane, per prevenire e ridurre il rischio di cadute.

Studi hanno dimostrato che uno stile di vita sedentario, a qualsiasi età, può portare a una diminuzione della capacità funzionale fisica. Questo è ancora più evidente nelle persone anziane che non praticano alcun tipo di attività motoria. Al contrario di quanto si possa pensare però, non è mai troppo tardi per iniziare ad allenarsi e condurre una vita più attiva e indipendente.

Una lezione di Otago prevede principalmente esercizi di:

  • rinforzo
  • equilibrio
  • stretching in sicurezza

L’attività si svolge tramite l’ausilio di una sedia e segue un protocollo di esercizi ben precisi, che mirano progressivamente a far acquisire sicurezza nel camminare e nei piccoli movimenti quotidiani.
Infatti, è stato dimostrato che praticare degli esercizi specifici per incrementare l’equilibrio e aumentare la forza fisica, previene le cadute e fornisce maggiore sicurezza nei movimenti.

Affinché i risultati siano evidenti e duraturi, però gli esercizi devono essere effettuati regolarmente e devono essere personalizzati sulla base delle esigenze di ogni singola persona:

  • per raggiungere uno specifico obiettivo, è necessario che gli esercizi svolti siano specifici
  • affinché si noti un effettivo miglioramento, il carico deve aumentare progressivamente
  • a seguito di una sessione di ginnastica, è essenziale riposarsi e recuperare forza ed energia, per prevenire l’insorgenza di eventuali lesioni
  • l’esercizio deve essere personalizzato e su misura per le esigenze di ciascun individuo

Presso la Palestra della Salute di UPMC Institute for Health Chianciano Terme è possibile partecipare alle lezioni di OTAGO, con il supporto della nostra chinesiologa Vanessa Vannuccini e in collaborazione con la USL Toscana Sud Est.

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