Studi hanno dimostrato che uno stile di vita sedentario, a qualsiasi età, può portare a una diminuzione della capacità funzionale fisica. Questo è ancora più evidente nelle persone anziane che non praticano alcun tipo di attività motoria. Al contrario di quanto si possa pensare però, non è mai troppo tardi per iniziare ad allenarsi e condurre una vita più attiva e indipendente.
Una lezione di Otago prevede principalmente esercizi di:
L’attività si svolge tramite l’ausilio di una sedia e segue un protocollo di esercizi ben precisi, che mirano progressivamente a far acquisire sicurezza nel camminare e nei piccoli movimenti quotidiani.
Infatti, è stato dimostrato che praticare degli esercizi specifici per incrementare l’equilibrio e aumentare la forza fisica, previene le cadute e fornisce maggiore sicurezza nei movimenti.
Affinché i risultati siano evidenti e duraturi, però gli esercizi devono essere effettuati regolarmente e devono essere personalizzati sulla base delle esigenze di ogni singola persona:
Presso la Palestra della Salute di UPMC Institute for Health Chianciano Terme è possibile partecipare alle lezioni di OTAGO, con il supporto della nostra chinesiologa Vanessa Vannuccini e in collaborazione con la USL Toscana Sud Est.