26 Marzo 2020

ESERCIZI DA FARE A CASA: #iorestoacasa

esercizi da fare a casa

Come allenarsi restando a casa? I consigli per esercizi da fare a casa.

In questo periodo, durante il quale dobbiamo tutti restare a casa, è fondamentale continuare a praticare attività fisica per preservare e migliorare il benessere psico-fisico. Il non uscire mette tutti a dura prova e spesso si scarica la tensione cucinando o mangiando più del solito. Questo, non solo fa salire l’ago della bilancia, ma ha dei risvolti negativi anche sul nostro stato di salute fisico e mentale. Il movimento, oltre a tenerci in forma e in salute, ci aiuta a scaricare lo stress e a sentirci meglio. Infatti l’attività fisica poiché sollecita la produzione di endorfine, aumentan la sensazione di benessere e felicità.  Quindi è bene ritagliarsi del tempo, tutti i giorni, per fare semplici esercizi di stretching e di rinforzo muscolare.

Se paragoniamo il corpo ad una macchina, potremmo considerare i  muscoli come il motore di questa macchina, che per funzionare ha bisogno di bruciare benzina, ovvero l’energia che deriva da ciò che mangiamo. Allenandoci regolarmente riusciamo a mantenere un buon tono muscolare e questo a sua volta permette di avere un motore che funziona correttamente, bruciando la giusta quantità di energia e quindi mantenendo il metabolismo attivo.

Quindi è fondamentale fare attività fisica, ma ovviamente tenere d’occhio anche quello che mettiamo nel piatto. Nella particolare situazione che stiamo vivendo, l’attività fisica ci viene in soccorso anche da questo punto di vista . Infatti dedicarsi all’esercizio fisico durante queste giornate in cui siamo costretti a restare a casa, può aiutarci ad occupare il tempo, ad annoiarci di meno e a non cercare gratificazione nel cibo.

Vannessa Vannuccini, trainer della Palestra della Salute di UPMC Institute for Health Chianciano Terme, ci mostra alcuni semplici esercizi da fare a casa in tutta sicurezza per tonificare braccia, gambe, glutei e addome.