14 Novembre 2017

Dermatologia: non solo cura, ma anche prevenzione

dermatologia

La dermatologia si occupa delle patologie e dei disturbi che riguardano pelle, capelli, unghie e mucose. Quando è opportuno prenotare una visita dermatologica?

La prevenzione passa anche dalla pelle

La maggior parte delle persone si rivolge al medico solo nelle situazioni di emergenza o quando già si è manifestata la patologia. La filosofia di UPMC Institute for Health Chianciano Terme è che la scelta migliore, anche se poco diffusa e a prima vista paradossale, è rivolgersi al medico quando si sta bene. Questo perché la prevenzione primaria è l’arma più potente per ridurre il rischio di insorgenza e limitare le conseguenze di malattie anche gravi. Inoltre, alcune patologie, possono rimanere latenti e manifestarsi solo ad uno stadio già avanzato, per cui sottoporsi a controlli regolari è fondamentale per la propria salute. Questo discorso vale anche per la visita dermatologica, un appuntamento che viene spesso rimandato fino a quando non si manifesta un’emergenza o i primi sintomi di una qualche patologia (acne, psoriasi, eczema, dermatite, caduta dei capelli, infezioni virali, verruche, ecc.).

Quando rivolgersi al dermatologo?

Sicuramente è consigliabile rivolgersi al medico dermatologo in caso di:

  • pregresso tumore della pelle o di familiarità per tumori cutanei
  • nevi nuovi o che cambiano (dimensioni, forma, colore, sanguinamento spontaneo)
  • ferite che guariscono con estremo ritardo o che una volta cicatrizzate, tornano a sanguinare
  • in caso di un’affezione o un disordine della pelle serio e/o raro

Ma, in termini di prevenzione, è opportuno sottoporsi con regolarità ad una visita dermatologica specialistica per prevenire il rischio di insorgenza di tumori cutanei e per riparare in tempo i danni causati dall’esposizione ai raggi UVA e UVB.

La dermatologia si interessa di tutti gli aspetti che riguardano cute, capelli, unghie e mucose, quindi gli ambiti di intervento sono molteplici: malattie infiammatorie ed autoimmunitarie, malattie a trasmissione sessuale, oncologia, chirurgia ed estetica. Il medico dermatologo, non solo si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie da un punto di vista patologico, ma anche del mantenimento dello state di salute della cute e di tutti gli aspetti legati all’invecchiamento, da un punto di vista estetico. La pelle, infatti, oltre ad avere una funzione protettiva e isolante, riveste un ruolo importante anche nelle nostre relazioni sociali.

Presso UPMC Institute for Health Chianciano Terme è da oggi disponibile la visita specialistica dermatologica. Scopri di più.