20 Maggio 2019

Lezioni di cucina salutare

lezioni di cucina salutare

Come imparare a cucinare piatti buoni, ma anche sani? Con le lezioni di cucina salutare di UPMC Institute for Health Chianciano Terme.

Il programma di lezioni di cucina salutare “Cucina e salute” ha avuto come obiettivo principale quello di sensibilizzare e informare i partecipanti sull’importanza della prevenzione per le malattie cardiovascolari e oncologiche, anche tramite la scelta di cibi più sani e di nuovi modi per cucinarli. L’idea è stata quella di trasmettere un modo di cucinare consapevole, che non parli solamente di ricette, ma di ingredienti e di quanto sia fondamentale conoscerne i valori e gli effetti (i tagli delle verdure, gli stili di cottura, il ritmo delle stagioni).

Per fare questo, l’Istituto alberghiero Artusi di Chianciano Terme e il Centro medico UPMC Institute for Health hanno messo in campo le loro risorse, offrendo un programma di 3 lezioni di cucina salutare (7 maggio, 21 maggio, 4 giugno).

Le lezioni di cucina salutare

Durante le lezioni, i partecipanti hanno utilizzato prodotti del territorio, semplici e genuini, da elaborare e cucinare in modo divertente, creativo e ovviamente salutare, attraverso ricette innovative e inaspettate.

Hanno guidato le lezioni di cucina salutare, l’Executive Chef Salvatore Quarto, la Lady Chef Rossella Giulianelli e la Dottoressa Roberta Mannucci, biologa nutrizionista. Oltre ad imparare le linee guida per una buona e sana cucina, i partecipati hanno potuto beneficiare delle spiegazione nel dettaglio delle tecniche di preparazione dei piatti. Hanno poi sperimentato le ricette personalmente e attivamente all’interno di una cucina professionale.

Al termine di ogni lezione, è stato dedicato uno spazio aperto di confronto per rivolgere le domande agli Chef e alla dottoressa e individuare nuovi spunti, abbinamenti e ingredienti da utilizzare per ottenere piatti creativi e genuini.

Infine era prevista una degustazione dei piatti e la consegna del ricettario da portare a casa.

Lezioni “CUCINA E SALUTE”:

  • Indicazioni per una sana alimentazione
  • Insegnamento degli Chef, con il supporto della nutrizionista, in una cucina attrezzata
  • Postazione individuale per cucinare
  • Spesa pronta
  • Grembiule in regalo
  • Ricettario da portare a casa

Le lezioni si sono svolte, presso l’istituto alberghiero Artusi di Chianciano Terme (€ 60 a lezione – pacchetto 3 lezioni € 165).

Per informazioni sulle prossime edizioni di Cucina e Salute: 0578 61198

martedì 7 maggio – dalle 18:00 alle 20:00
La salute nel piatto gourmet – con Salvatore Quarto, Executive Chef FonteVerde

martedì 21 maggio – dalle 18:00 alle 20:00
Legumi: la carne inaspettata – con Salvatore Quarto, Executive Chef FonteVerde

martedì 4 giugno  dalle 18:00 alle 20:00
Naturalmente dolce – con Rossella Giulianelli, Lady Chef – FIC