20 Luglio 2021

Contapassi da polso: come usarlo?

Contapassi da polso: come usarlo?

Hai un fitness tracker (o contapassi) nuovo di zecca e vuoi iniziare a utilizzarlo immediatamente, ma non sai come fare? Ti diamo alcuni consigli.

Impostare obiettivi sani

Se sei una persona abbastanza sedentaria (hai un lavoro sedentario e passi gran parte delle tue giornate seduto/a) un buon inizio è puntare a 10.000 passi al giorno. Ti consigliamo di indossare il fitness tracker durante le tue routine quotidiane per alcuni giorni in modo da conoscere il tuo punto di partenza.

Ecco alcuni modi per muoverti di più durante la tua giornata lavorativa:

  • Scendi dall’autobus alla fermata prima della tua;
  • Fai una passeggiata durante la pausa pranzo;
  • Usa la stampante che si trova più lontano dalla tua scrivania;
  • Prendi le scale (alcuni fitness tracker misurano anche quanti piani a piedi si salgono);
  • Bevi molta acqua (è un consiglio per la salute, ma anche perché costringe ad alzarsi spesso per andare in bagno);
  • Parcheggia lontano dalla tua destinazione.

E nel fine settimana:

  • Organizza una gita con la famiglia in un parco;
  • Passeggia per un museo;
  • Fai un’escursione, una corsa o un giro in bicicletta.

Dormire

La maggior parte dei contapassi tiene traccia anche dei cicli di sonno: questo potrà aiutarti a capire perché ti senti stanco/a durante il giorno. In media un adulto dovrebbe dormire 7-8 ore a notte.

Impostare dei reminder

Sappiamo tutti che passare troppo tempo seduti fa male alla salute. La maggior parte dei contapassi permette di impostare dei reminder automatici quando non ci si muove per un intervallo di tempo troppo lungo: in questo modo ti ricorderai di alzarti e fare una passeggiata.

Collegarsi con gli amici

Molti fitness tracker consentono di aggiungere gli amici in modo che ciascuno possa vedere le attività dell’altro sull’app o sul sito Web. Questo può essere un incoraggiamento oppure può essere un modo per creare una sana competizione tra amici e motivarsi a vicenda.

Aumenta i battiti del cuore

I contapassi solitamente sono dotati di un monitor per la frequenza cardiaca: prova a fare delle attività che facciano aumentare la frequenza cardiaca.

Contattaci per elaborare un piano personale di allenamento con uno degli specialisti della Palestra della Salute di UPMC Institute for Health Chianciano Terme.

(Fonte: UPMC Health Beat)

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