12 Marzo 2018

Epatologi Toscana: convegno ECM a Chianciano

Epatologi Toscana

Il 6-7 aprile 2018 avrà luogo la riunione dell’Associazione Epatologi Toscana (ET), dal titolo “Il caso e la necessità. Un approccio metodologico di medicina sistemica per la personalizzazione della cura in epatologia”.

L’evento si svolgerà presso la Sala Centrale Sala Centrale della Direzione Sanitaria Terme Di Chianciano (Viale Roma, 103 – 53042 Chianciano Terme). Le malattie sono definizioni concettuali che, per necessità di comunicazione, racchiudono i loro elementi caratterizzanti. Ogni malattia comprende l’ampio spettro delle sue alterazioni, lesioni, sintomi ed esiti. Nella realtà clinica non esistono malattie, uguali e ripetibili, ma casi sempre diversi e unici. Il compito del medico è la cura della singola persona che nella maggior parte dei casi presenta condizioni fisiopatologiche riferibili a più malattie. La diagnosi e cura del singolo caso è perciò un progetto di ricerca che richiede un’accurata metodologia e implica l’adeguamento continuo della competenza professionale. Poi, sono  ovviamente necessarie delle linee guida generali da tenere in considerazione.

La riunione dell’Associazione Epatologi Toscana consisterà soprattutto nella discussione di casi clinici reali. I casi selezionati evidenzieranno alcune delle maggiori problematiche per la personalizzazione di diagnosi e cura.

L’evento, gratuito e rivolto a Medici Chirurgi, Biologi, Infermieri, Farmacisti, è valido per il rilascio di 10 crediti ECM.

Scarica qui il programma.

Per iscriversi (entro il 31 marzo 2018): http://www.tigicongress.com/2018/cura_epatologia/scheda-isc/

Responsabili scientifici dell’evento:

Prof. Ferruccio Bonino

UPMC Institute for Health,

Istituto di Biostrutture e Bioimmagini del CNR

Fondazione Italiana Fegato

Dr. Mario Toti

Specialista in Malattie Infettive

Past president S.I.M.I.T