L’evento si svolgerà presso la Sala Centrale Sala Centrale della Direzione Sanitaria Terme Di Chianciano (Viale Roma, 103 – 53042 Chianciano Terme). Le malattie sono definizioni concettuali che, per necessità di comunicazione, racchiudono i loro elementi caratterizzanti. Ogni malattia comprende l’ampio spettro delle sue alterazioni, lesioni, sintomi ed esiti. Nella realtà clinica non esistono malattie, uguali e ripetibili, ma casi sempre diversi e unici. Il compito del medico è la cura della singola persona che nella maggior parte dei casi presenta condizioni fisiopatologiche riferibili a più malattie. La diagnosi e cura del singolo caso è perciò un progetto di ricerca che richiede un’accurata metodologia e implica l’adeguamento continuo della competenza professionale. Poi, sono ovviamente necessarie delle linee guida generali da tenere in considerazione.
La riunione dell’Associazione Epatologi Toscana consisterà soprattutto nella discussione di casi clinici reali. I casi selezionati evidenzieranno alcune delle maggiori problematiche per la personalizzazione di diagnosi e cura.
L’evento, gratuito e rivolto a Medici Chirurgi, Biologi, Infermieri, Farmacisti, è valido per il rilascio di 10 crediti ECM.
Per iscriversi (entro il 31 marzo 2018): http://www.tigicongress.com/2018/cura_epatologia/scheda-isc/
Responsabili scientifici dell’evento:
Prof. Ferruccio Bonino
UPMC Institute for Health,
Istituto di Biostrutture e Bioimmagini del CNR
Fondazione Italiana Fegato
Dr. Mario Toti
Specialista in Malattie Infettive
Past president S.I.M.I.T