Si tratta di un programma comprensivo dello studio della funzione e della morfologia del cuore del bambino effettuato da un medico cardiologo specializzato in cardiologia pediatrica.
La cardiologia pediatrica è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie (di tipo strutturale e/o funzionale) che interessano il cuore e che possono manifestarsi in giovane età, come le cardiopatie congenite, acquisite o che si presentano durante la vita fetale. Naturalmente le malattie cardiache che interessano l’età pediatrica, sono diverse da quelle che caratterizzano l’età adulta. Per questo motivo, i bambini necessitano di una visita specialistica e di un medico cardiologo che abbia maturato una competenza specifica.
La visita cardiologica pediatrica è consigliabile anche in assenza di particolari sintomi o patologie per:
Questi rumori, individuati dal medico durante l’auscultazione, possono essere presenti anche in bambini che non hanno patologie cardiache e con cuori sani (soffi innocenti o funzionali) e, generalmente, scompaiono durante la pubertà. I soffi patologici, invece, rappresentano il segnale della possibile presenza di una patologia del cuore.
È sempre opportuno, inoltre, sottoporre il bambino ad una visita specialistica cardiologica prima dell’inizio di un’attività fisica (ludica o agonistica). Soprattutto oggi che i giovani vengono sempre di più incoraggiati a praticare lo sport per combattere la sedentarietà e patologie dilaganti come l’obesità e il diabete.
Non bisogna creare allarmismi inutili, ma è importante non sottovalutare le conseguenze di alcune patologie cardiache. La prevenzione è fondamentale per salvaguardare la salute degli adulti, ma è e deve esserlo soprattutto per i bambini.
Per maggiori informazioni sullo screening cardiologico pediatrico clicca qui o contatta il Centro.