3 Novembre 2016

Cardiologia pediatrica a UPMC Institute for Health

Cardiologia pediatrica a UPMC Institute for Health

È ora disponibile, presso il Centro medico UPMC Institute for Health Chianciano Terme, un nuovo programma di screening dedicato alla salute dei più piccoli.

Si tratta di un programma comprensivo dello studio della funzione e della morfologia del cuore del bambino  effettuato da un medico cardiologo specializzato in cardiologia pediatrica.

Di cosa si occupa la cardiologia pediatrica?

La cardiologia pediatrica è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle patologie (di tipo strutturale e/o funzionale) che interessano il cuore e che possono manifestarsi in giovane età, come le cardiopatie congenite, acquisite o che si presentano durante la vita fetale. Naturalmente le malattie cardiache che interessano l’età pediatrica, sono diverse da quelle che caratterizzano l’età adulta. Per questo motivo, i bambini necessitano di una visita specialistica e di un medico cardiologo che abbia maturato una competenza specifica.

Quando rivolgersi ad un cardiologo pediatrico?

La visita cardiologica pediatrica è consigliabile anche in assenza di particolari sintomi o patologie per:

  • valutare le condizioni cardiovascolari del bambino
  • individuare possibili affezioni cardiache
  • verificare l’eventuale presenza e natura di rumori aggiunti (“soffi cardiaci”).

Questi rumori, individuati dal medico durante l’auscultazione, possono essere presenti anche in bambini che non hanno patologie cardiache e con cuori sani (soffi innocenti o funzionali) e, generalmente, scompaiono durante la pubertà. I soffi patologici, invece, rappresentano il segnale della possibile presenza di una patologia del cuore.

È sempre opportuno, inoltre, sottoporre il bambino ad una visita specialistica cardiologica prima dell’inizio di un’attività fisica (ludica o agonistica). Soprattutto oggi che i giovani vengono sempre di più incoraggiati a praticare lo sport per combattere la sedentarietà e patologie dilaganti come l’obesità e il diabete.

Non bisogna creare allarmismi inutili, ma è importante non sottovalutare le conseguenze di alcune patologie cardiache. La prevenzione è fondamentale per salvaguardare la salute degli adulti, ma è e deve esserlo soprattutto per i bambini.

Per maggiori informazioni sullo screening cardiologico pediatrico clicca qui o contatta il Centro.