23 Agosto 2017

Colazione: 6 motivi per non saltarla

colazione

La colazione è il pasto più importante della giornata e una dieta bilanciata include un pasto al mattino. Vediamo perché dobbiamo trovare ogni giorno il tempo per fare colazione.

PERCHÉ LA COLAZIONE È IL PASTO PIÙ IMPORTANTE DELLA GIORNATA?

  1. Aiuta a mangiare più sano

Chi fa colazione generalmente consuma più latte e cereali integrali di chi invece salta questo pasto. E come sappiamo, il latte contiene il calcio, che è importante per il nostro corpo. Inoltre, questo pasto ci dà un senso di sazietà e ci aiuta a evitare di ricorrere a snack o di mangiare troppo durante la giornata.

  1. Bilancia i livelli di glicemia

Mangiare al mattino aiuta il nostro corpo a scomporre il glucosio, chiamato anche zucchero del sangue. Si possono evitare oscillazioni di glucosio durante la giornata mangiando frutta, cereali e proteine magre entro le prime due ore dal risveglio.

  1. Avvia il nostro metabolismo

Attivare il metabolismo al mattino presto aiuta a bruciare calorie durante il giorno. Quando saltiamo la colazione il nostro corpo conserva le calorie in eccesso, anziché bruciarle. Quindi in una dieta bilanciata è fondamentale non saltare la colazione.

  1. Aumenta i livelli di energia

Le persone che fanno colazione hanno più energia e si muovono maggiormente nel corso della mattinata rispetto a quelle che la saltano. Il movimento aiuta a prevenire sovrappeso e stanchezza.

  1. Aiuta il cuore a mantenersi sano

Studi scientifici hanno dimostrato che chi salta la colazione tende a ingrassare. L’aumento di peso contribuisce ad aumentare il colesterolo e la pressione, favorendo così l’insorgere di malattie cardiache. Naturalmente cosa mangiamo è altrettanto importante di quando mangiamo. Assicuratevi di consumare cereali integrali, proteine, frutta e verdura.

  1. Stimola il cervello

Aiuta il nostro equilibrio mentale. La stabilità dei livelli di glucosio aumenta infatti la nostra capacità di concentrarci, di ragionare e di elaborare informazioni.

UPMC Institute for Health offre un programma nutrizionale per l’elaborazione di diete personalizzate e percorsi di educazione alimentare.

Per maggiori informazioni: 0578 61198 – upmcchianciano@upmc.it