UPMC Institute for Health: progetto Culinary Medicine


La dott.ssa Roberta Mannucci, nutrizionista presso UPMC Institute for Health Chianciano Terme racconta il successo del progetto Culinary Medicine, sottolineando la preziosa collaborazione di tutti i partecipanti e istituzioni che hanno accolto l’iniziativa con entusiasmo e impegno.

“Per la IV edizione la scienza della nutrizione affianca la formazione di giovani chef dell’Istituto Alberghiero Artusi di Chianciano Terme con un progetto di UPMC Institute for Health ‘Culinary Medicine – La Scienza nei Geni 2019’.

Per tutto un anno scolastico i ragazzi hanno collaborato con me in un percorso programmato con lo scopo di trasferire ai giovani una formazione completa e attuale: l’importanza della salute nel piatto. La capacità di conoscere gli ingredienti, i processi, i principi nutritivi e i benefici di ogni ricetta è fondamentale perché ogni giorno noi stessi siamo padroni della nostra cura: la prevenzione
attraverso la nutrizione. I cardini fondamentali per la prevenzione delle più importanti malattie croniche e non solo, sono alimentazione sana, movimento e l’abbandono di stili di vita scorretti
(fumo, sedentarietà, stress, ansia, alcool tra i principali).

Per UPMC Institute for Health la possibilità di svolgere progetti di educazione ai giovani è un’attività importante. Infatti, nel corso di questa edizione i ragazzi dell’Istituto Alberghiero hanno potuto trasferire le loro nuove conoscenze agli studenti delle classi medie di Chianciano, insegnandogli ad impastare farine integrali, semi olesosi, frutta fresca e secca per la preparazione di colazioni e snack salutari e facendogli così scoprire profumi, colori e sapori nuovi.

Dell’evento del 3 maggio, ho raccolto due belle espressioni.
Il racconto dei giovani chef che ringraziano e evidenziano l’importanza dell’esperienza, come la più rappresentativa per prepararli al domani.
La presenza costante di istituzioni quali il Comune di Chianciano Terme, l’Associazione Albergatori del territorio, le Terme di Chianciano, e rappresentanze di medici che ogni anno manifestano la sinergia e la volontà di far divulgare la prevenzione e l’educazione alla salute.

I prossimi progetti di Culinary Medicine in programma presso UPMC Institute for Health?

A settembre 2019 è prevista una Summer School dedicata al cibo, turismo e acque per il Master Made in Italy cibo e ospitalità (MICO) dell’Università per Stranieri di Perugia, arrivando così alla formazione universitaria; per il 2020 un progetto ancora più ampio che consenta alle aziende alberghiere locali di proporre la salute nel piatto per far crescere la proposta gastronomica e salutare verso tutti i clienti e turisti.

Un ringraziamento speciale all’Istituto Alberghiero Artusi, e quindi a Preside, Vice Preside e a tutti i Professori che hanno sempre garantito un forte supporto all’intero progetto.”

(a cura della Dr. Roberta Mannucci, biologa e nutrizionista presso UPMC Institute for Health)

CONVENZIONI E ASSICURAZIONI

Scopri come raggiungerci scegliendo la modalità che preferisci

car train fly
upmc3

A UPMC Institute for Health Chianciano Terme ci occupiamo della prevenzione delle malattie epato-bilio-pancreatiche e gastrointestinali, delle problematiche cardiache, della sindrome metabolica e del diabete. In una parola, ci prendiamo cura di te.

upmc2

Divisione italiana del Centro Medico dell’Università di Pittsburgh con sedi a Roma (UPMC San Pietro FBF, radioterapia oncologica e UPMC | Salvator Mundi International Hospital), Palermo (ISMETT IRCCS, trapianti e terapie ad alta specializzazione e Fondazione Ri.MED, ricerca), Chianciano Terme (UPMC Institute for Health, medicina preventiva e Palestra della Salute) e Mirabella Eclano (UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria, radioterapia oncologica).

upmc1

UPMC è un’azienda sanitaria integrata con sede principale a Pittsburgh, Pennsylvania. Grazie alle sue elevate competenze cliniche, gestionali, di ricerca e formazione, UPMC è tra i sistemi sanitari leader negli Stati Uniti. UPMC International condivide conoscenze e competenze cliniche, tecnologiche e gestionali con partner in diverse parti del mondo per fornire la migliore assistenza sanitaria ai pazienti vicino a casa.

Seguici: