La Palestra della salute - Powered by TechnoGym
La Palestra della salute - Powered by TechnoGym

LA PALESTRA DELLA SALUTE

La Palestra della salute

 

palestra

I dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità restituiscono una fotografia di una popolazione globale sempre più inattiva e in sovrappeso. Oggi, uno dei principali problemi sanitari è rappresentato proprio dalle patologie legate ad abitudini sedentarie e ad un’alimentazione scorretta. Sovrappeso, obesità, inattività, abuso di alcool e fumo sono, infatti, tutti fattori di rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari (ipertensione, infarto, ictus), sindrome metabolica, diabete, disturbi respiratori cronici (apnee notturne, asma, malattia polmonare ostruttiva) e neoplasie. Per questo motivo sono sempre più importanti e fondamentali interventi specifici e personalizzati per prevenire queste patologie, volti alla modifica dello stile di vita, attraverso una dieta sana ed equilibrata e un esercizio fisico costante ed adeguato.
La Palestra della Salute nasce con lo scopo di rispondere a questa necessità. È stata realizzata all’interno del Centro Medico UPMC Institute for Health Chianciano Terme, ed è frutto di un programma di collaborazione tra UPMC (Centro Medico dell’Università di Pittsburgh), Terme di Chianciano, Università di Siena e Technogym, società leader mondiale nel settore fitness e wellness. La struttura, innovativa e altamente specializzata, offre programmi di educazione e tutoring al cambiamento di stile di vita in soggetti con fattori di rischio e in pazienti con cardiopatia ischemica per la prevenzione primaria e secondaria delle patologie cardiovascolari, epatiche, metaboliche.

Il programma UPMC

 

il programma UPMC
  • Valutazione dello stato di salute e dello stile di vita
    Comprende un colloquio iniziale per la valutazione dei fattori di rischio e delle visite mediche specialistiche per analizzare lo stato di salute, le abitudini alimentari, lo stile di vita e lo stato di allenamento della persona. Le visite includono la determinazione della massa corporea, ECG, ecocardiogramma, test da sforzo, test per la “valutazione della soglia”, della forza e della flessibilità e sono personalizzate secondo le esigenze del singolo individuo.

  • Definizione del programma di riabilitazione e/o esercizio fisico
    Sulla base dei risultati della valutazione iniziale viene avviato un programma di esercizio fisico personalizzato e di consulenze nutrizionali e psicologiche che supportino la persona nel cambiamento delle abitudini e degli stili di vita. Fanno parte del programma anche incontri di gruppo, come sessioni di mindfulness e yoga, e attività all’aria aperta come escursioni e circuito sul territorio. Vengono inoltre organizzate lezioni per imparare a cucinare in modo sano e gustoso.

  • Report finale
    Il paziente è seguito da un’equipe di specialisti altamente qualificati (medico cardiologo, medico internista, nutrizionista, psicologo, fisioterapista, infermiere, personal trainer) che monitora costantemente l’andamento del programma e valuta se apportare eventuali variazioni. Alla conclusione del programma, la persona riceve un report dettagliato contenente le specifiche sulle attività svolte, le raccomandazioni e la programmazione per il follow-up.

A chi è rivolto il programma?

 

a chi è rivolto il programma

Il programma di esercizio fisico e counseling specialistico, svolto secondo le più aggiornate “Raccomandazioni delle Società Scientifiche Internazionali”, è uno strumento chiave nell’ambito degli interventi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria. A chi è rivolto:

Prevenzione primaria:

  • Persone sane che vogliano verificare il loro attuale stato di salute e imparare come seguire un corretto stile di vita

  • Persone sane ma con fattori di rischio già presenti per malattie cardiovascolari, cerebrovascolari e per neoplasie

Prevenzione secondaria:

  • Pazienti obesi

  • Pazienti con sindrome metabolica

  • Pazienti diabetici

  • Pazienti ipertesi

Prevenzione terziaria*:

  • Pazienti affetti da cardiopatia ischemica acuta e sottoposti a rivascolarizzazione percutanea

  • Pazienti affetti da cardiopatia ischemica cronica e sottoposti a rivascolarizzazione percutanea o chirurgica (bypass aorto-coronarico)

  • Pazienti affetti da aterosclerosi sistemica (v. pazienti sottoposti a rivascolarizzazione delle a. carotidi, per via chirurgica o percutanea; pazienti con vasculopatia periferica)

*Il programma di esercizio fisico e counseling in prevenzione terziaria è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN).

CONVENZIONI E ASSICURAZIONI

Scopri come raggiungerci scegliendo la modalità che preferisci

car train fly
upmc3

A UPMC Institute for Health Chianciano Terme ci occupiamo della prevenzione delle malattie epato-bilio-pancreatiche e gastrointestinali, delle problematiche cardiache, della sindrome metabolica e del diabete. In una parola, ci prendiamo cura di te.

upmc2

È la divisione italiana dell’University of Pittsburgh Medical Center. A Roma ha creato il Centro di Radioterapia Oncologica UPMC San Pietro FBF. A Palermo gestisce l’Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione (ISMETT IRCCS) e fa parte della Fondazione Ri.MED per la realizzazione del Centro per le Biotecnologie e la Ricerca Biomedica (CBRB).

upmc1

UPMC è un’azienda sanitaria integrata con sede principale a Pittsburgh, Pennsylvania. Grazie alle sue elevate competenze cliniche, gestionali, di ricerca e formazione, UPMC è tra i sistemi sanitari leader negli Stati Uniti. UPMC International condivide conoscenze e competenze cliniche, tecnologiche e gestionali con partner in diverse parti del mondo per fornire la migliore assistenza sanitaria ai pazienti vicino a casa.

Seguici: