Pneumologia
Pneumologia

NEUROLOGIA

Neurologia

 

La visita neurologica consiste nell’attenta valutazione dei sintomi e dei segni clinici dovuti a patologie infiammatorie, degenerative, metaboliche e vascolari del sistema nervoso centrale (encefalo e midollo spinale) e periferico (nervi e radici nervose del midollo spinale).

La visita neurologica presso UPMC Institute for Health Chianciano Terme si divide in due momenti fondamentali:

  • anamnesi accurata del paziente, durante la quale il neurologo raccoglie le informazioni sullo stato di salute del paziente, sulla sua storia clinica (fattori di rischio) e su quella familiare (per conoscere i fattori di rischio genetici o la possibile familiarità per alcune patologie) e su eventuali eventi che possono aver causato il problema neurologico

  • valutazione oggettiva che mira a verificare l’esistenza del problema neurologico, a identificare l’area del sistema nervoso interessata (apparato motorio, nervi cranici ecc.) e a isolare la specifica zona del cervello coinvolta, attraverso esami e test funzionali per valutare: lo stato mentale, i riflessi, la coordinazione, il sistema motorio, i nervi cranici, la sensibilità, ecc.

 

Sulla base dei risultati il neurologo può effettuare una prima diagnosi e indicare un percorso terapeutico, oppure prescrivere ulteriori esami clinici e test diagnostici (TAC, EEG – elettroencefalogramma -, risonanza magnetica, ecc.). La visita neurologica in genere dura circa 30 minuti, ma dipende molto dai casi e dalle patologie. Non è necessaria nessuna preparazione specifica. È opportuno portare con sé l’eventuale documentazione clinica in possesso relativa alla patologia neurologica.

CONVENZIONI E ASSICURAZIONI

Scopri come raggiungerci scegliendo la modalità che preferisci

car train fly
upmc3

A UPMC Institute for Health Chianciano Terme ci occupiamo della prevenzione delle malattie epato-bilio-pancreatiche e gastrointestinali, delle problematiche cardiache, della sindrome metabolica e del diabete. In una parola, ci prendiamo cura di te.

upmc2

Divisione italiana del Centro Medico dell’Università di Pittsburgh con sedi a Roma (UPMC San Pietro FBF, radioterapia oncologica e UPMC | Salvator Mundi International Hospital), Palermo (ISMETT IRCCS, trapianti e terapie ad alta specializzazione e Fondazione Ri.MED, ricerca), Chianciano Terme (UPMC Institute for Health, medicina preventiva e Palestra della Salute) e Mirabella Eclano (UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria, radioterapia oncologica).

upmc1

UPMC è un’azienda sanitaria integrata con sede principale a Pittsburgh, Pennsylvania. Grazie alle sue elevate competenze cliniche, gestionali, di ricerca e formazione, UPMC è tra i sistemi sanitari leader negli Stati Uniti. UPMC International condivide conoscenze e competenze cliniche, tecnologiche e gestionali con partner in diverse parti del mondo per fornire la migliore assistenza sanitaria ai pazienti vicino a casa.

Seguici: