Chianciano: Convegno ECM Epatologi Toscana


Il 6-7 aprile 2018 avrà luogo la riunione monotematica dell’Associazione Epatologi Toscana (ET), dal titolo “Il caso e la necessità. Un approccio metodologico di medicina sistemica per la personalizzazione della cura in epatologia”. L’evento si svolgerà presso la Sala Centrale Sala Centrale della Direzione Sanitaria Terme Di Chianciano (Viale Roma, 103 – 53042 Chianciano Terme).

Le malattie sono definizioni concettuali che, per necessità di comunicazione e ricerca, circoscrivono gli elementi caratterizzanti un’entità fisiopatologica. Ogni malattia comprende l’ampio spettro delle alterazioni e/o lesioni, segni e/o sintomi e esiti conseguenti ad una comune causa eziopatogenetica. Nella realtà clinica non esistono malattie, uguali e ripetibili, ma casi sempre diversi, unici e non ripetibili. Il compito del medico è la cura della singola persona che nella maggior parte dei casi presenta condizioni fisiopatologiche riferibili a più malattie. La diagnosi e cura del singolo caso è perciò un progetto di ricerca che richiede un’accurata metodologia e implica l’adeguamento continuo della competenza e esperienza professionale individuale, con le definizioni di malattia e la necessità delle linee guida generali.

La riunione dell’Associazione Epatologi Toscana, il cui titolo richiama il famoso saggio di Jacques Monod (Nobel per la Medicina 1965), consisterà soprattutto nella discussione di casi clinici reali, proposti dai soci di ET. I casi selezionati evidenziano alcune delle maggiori problematiche clinico-patologiche attuali per la personalizzazione di diagnosi e cura.

L’evento, rivolto a Medici Chirurgi, Biologi, Infermieri, Farmacisti, è accreditato per il rilascio di 10 crediti ECM.  Scarica qui il programma.

L’iscrizione al convegno è gratuita e può essere effettuata compilando l’apposito form al seguente link entro il 31 marzo 2018: http://www.tigicongress.com/2018/cura_epatologia/scheda-isc/

Responsabili scientifici dell’evento:

Prof. Ferruccio Bonino

UPMC Institute for Health,

Istituto di Biostrutture e Bioimmagini del CNR

Fondazione Italiana Fegato

Dr. Mario Toti

Specialista in Malattie Infettive

Past president S.I.M.I.T

CONVENZIONI E ASSICURAZIONI

Scopri come raggiungerci scegliendo la modalità che preferisci

car train fly
upmc3

A UPMC Institute for Health Chianciano Terme ci occupiamo della prevenzione delle malattie epato-bilio-pancreatiche e gastrointestinali, delle problematiche cardiache, della sindrome metabolica e del diabete. In una parola, ci prendiamo cura di te.

upmc2

Divisione italiana del Centro Medico dell’Università di Pittsburgh con sedi a Roma (UPMC San Pietro FBF, radioterapia oncologica e Salvator Mundi International Hospital UPMC), a Palermo (ISMETT IRCCS, trapianti e terapie ad alta specializzazione e Fondazione Ri.MED, ricerca).

upmc1

UPMC è un’azienda sanitaria integrata con sede principale a Pittsburgh, Pennsylvania. Grazie alle sue elevate competenze cliniche, gestionali, di ricerca e formazione, UPMC è tra i sistemi sanitari leader negli Stati Uniti. UPMC International condivide conoscenze e competenze cliniche, tecnologiche e gestionali con partner in diverse parti del mondo per fornire la migliore assistenza sanitaria ai pazienti vicino a casa.

Seguici: